“Una via per Padre De Maria”

L’iniziativa partita da due giovani di Acitrezza, intitolare una via di Acitrezza all’Arciprete Salvatore De Maria, è giunta ad un lieto fine.

Ma cosa più importante, è stata l’adesione alla proposta di oltre 350 Trizzoti entusiasti di dare un grande riconoscimento a quel parroco che dal 1884 al 1928 diede tantissimo al paese della Trizza.

Agli inizi di Gennaio si iniziò la raccolta firme, mentre le adesioni continuavano incessantemente nei vari punti di raccolta, si decise di fare presto è la proposta venne protocollata al Comune di Acicastello il 15 Febbraio. Poi l’attesa e finalmente il 2 giugno si leggeva su “La Sicilia” e sul “Giornale di Sicilia” che l’Amministrazione Comunale aveva deciso di rinominare la Via Centrale di Acitrezza al De Maria.

Non si può però dimenticare l’impegno dell’attuale Parroco di Acitrezza Don Salvatore Coco e del Dott. Gaetano Cacciola che diversi anni fa riscoprirono le carte ingiallite dell’Arciprete De Maria pubblicando un bellissimo libro.

L'inaugurazione della Via è stata giorno 5 giungo alle 21:30, durante i festeggiamenti del 25° anniversario del Sacerdozio di Don Salvatore Coco, e all'inaugurazione del Museo Parrocchiale che Porta il nome del De Maria.
Presto altri dettagli e fotografie.


Antonio Guarnera

e


Giovanni Grasso

Promotori della proposta “Una via per Padre De Maria”
protocollata al Comune il 15 febbraio 2001
RINGRAZIANO
Gli oltre 350 Trizzoti firmatari della proposta.

e in particolare “La casa dei Pescatori” di Acitrezza per il grande sostegno e i tanti negozianti che hanno fatto da centro raccolta firme.